Loading...
La Fitoterapia nello Sport

Con il termine Fitoterapia Sportiva, si intende esprimere la scelta di affrontare l’atto terapeutico di qualsivoglia evento , sia esso anche traumatico, con l’ausilio di presidi provenienti dal mondo vegetale.  Grande è infatti l’utilizzo dei derivati del regno vegetale per la preparazione di diversi rimedi ad uso topico.

L’uomo atleta, in quanto organismo sottoposto ad innegabili tensioni psico-fisiche, abbisogna naturalmente di presidi che possano apportare un Quid in più tanto in materia di prevenzione quanto in materia di prestazione.

In questi ultimi anni abbiamo approfondito le conoscenze circa l’utilizzo di fitoestratti e fitocomplessi che possano risultare fondamentali nell’affrontare tali situazioni. In questo senso, gli specialisti in ambito della Fisioterapia Sportiva sappiano che l’utilizzo delle piante officinali ad uso topico aggiunge straordinarie ed eccellenti risorse al loro importante bagaglio terapeutico.

Nella realizzazione di questo progetto sono stati analizzati i principali fattori di stress cronico a cui è sottoposto l’uomo atleta e le conseguenze di questi nel suo organismo; in particolare sul sistema immunitario e sull’apparato muscolo scheletrico

-Paul Scerri